Il programma della Scuola di Psicoterapia Istituzionale è articolato in tre sezioni.
L’area clinico-biologica intende proporre una buona conoscenza della Psicopatologia, della Clinica Neurologica, della Clinica Psichiatrica e della Neuropsicologia, nonché della Psicofarmacologia, soprattutto per quanto riguarda i farmaci più recenti.
L’area psicologica e psicodinamica, oltre alla Psicologia Generale e alla Psicologia dello sviluppo, e a nozioni sui principali filoni, storici e attuali, della Psicoterapia (freudiano, junghiano, rogersiano, ecc.), prevede un insegnamento teorico e pratico (anche come forma di lavoro su di sé, da parte degli allievi) delle principali terapie espressive e non verbali, particolarmente adatte ai pazienti psicotici (arteterapia, musicoterapia, teatroterapia, ecc. con possibilità di specializzarsi in una di esse) e terapie corporee. Un insegnamento generale di Psicoterapia cercherà di far percepire il filo conduttore che collega tra di loro le varie esperienze terapeutiche, verbali e non verbali.
L’area istituzionale e riabilitativa si dedicherà alla vita delle istituzioni pubbliche e private, ambulatoriali e residenziali. Verranno presentati la loro organizzazione e i loro problemi, con le modalità, normali e patologiche, con cui i sintomi dei pazienti vengono vissuti ed elaborati dai gruppi di lavoro. Particolare attenzione verrà data alle tecniche riabilitative ed ergo-socioterapeutiche, nel doppio ruolo di strumenti di rieducazione di funzioni (cognitive, sociali, lavorative, ecc.) e mediatori di relazioni interpersonali, con in più nozioni di Terapia sistemica e Terapia cognitivo – comportamentale delle psicosi. Un posto non secondario verrà dato alle tecniche psicodiagnostiche, neuropsicologiche e proiettive e ad altri strumenti di valutazione (dell’esito, della trattabilità, ecc.), alcuni dei quali, inediti o di recente pubblicazione, sono ancora in corso di rielaborazione nelle Comunità dell’Associazione “SINERGIE” (“La Conchiglia”, “La Braia”, “Residenza S.Rocco”).
Insegnamenti integrativi saranno, tra gli altri, Statistica, Medicina Legale e Psichiatria Forense, per quanto può interessare la professione dello psicoterapeuta istituzionale
Materie di insegnamento
Materie di insegnamento
AREA DI INSEGNAMENTO | PRIMO ANNO | SECONDO ANNO | TERZO ANNO | QUARTO ANNO |
AREA NEUROBIOLOGICA E CLINICA | Clinica Neurologica 1
Neuropsicologia |
Clinica Neurologica 2
Neuropsicologia |
Psicofarmacologia 1
Neuropsicologia |
Psicofarmacologia 2
Neuropsicologia |
Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza 1 | Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza 2 | Neuropsicologia 1 | Neuropsicologia 2 | |
Psicopatologia e Clinica Psichiatrica 1 | Psicopatologia e Clinica Psichiatrica 2 | Psicopatologia e Clinica Psichiatrica 3 | Psicopatologia e Clinica Psichiatrica 4 | |
AREA PSICOLOGICA E PSICODINAMICA | Psicologia generale | Psicologia generale | Psicologia generale | Psicologia generale |
Psicologia dello Sviluppo | Psicologia dello Sviluppo | Psicologia dello Sviluppo | Psicologia dello Sviluppo | |
Psicoterapia 1 | Psicoterapia 2 | Psicoterapia 3 | Psicoterapia 4 | |
Approcci psicodina- mici classici 1 | Approcci psicodina- mici classici 2 | Approcci psicodina- mici recenti. | Approcci psicodina- mici recenti. | |
Arteterapia e Terapie espressive | Arteterapia e Terapie espressive | Arteterapia e Terapie espressive | Arteterapia e Terapie espressive | |
AREA ISTITUZIONALE
E RIABILITATIVA |
Modelli di funziona-. mento istituzionale e Tecniche Riabilitative | Modelli di funziona-. mento istituzionale e Tecniche Riabilitative | Formazione e supervi- sione degli operatori. Patologia e terapia dei gruppi di lavoro | Formazione e supervi- sione degli operatori. Patologia e terapia dei gruppi di lavoro |
Tecniche psicodiagnostiche e di valutazione (della trattabilità, dell’esito, delle funzioni) 1 | Tecniche psicodiagnostiche e di valutazione (della trattabilità, dell’esito, delle funzioni) 2 | Tecniche psicodiagnostiche e di valutazione (della trattabilità, dell’esito, delle funzioni) 3. | Tecniche psicodiagnostiche e di valutazione (della trattabilità, dell’esito, delle funzioni) 4 | |
MATERIE COMPLEMENTARI | Medicina Legale e Psichiatria Forense 1 | Medicina Legale e Psichiatria Forense 2 | Medicina Legale e Psichiatria Forense 3 | Medicina Legale e Psichiatria Forense 4 |
Sono previste 500 ore l’anno così ripartite:
– 100 ore di tirocinio nei servizi territoriali, in accordo con la prescrizione ministeriale: mediamente 10 ore al mese per dieci mesi (nell’alessandrino, a Genova o in altre sedi da individuare).
– 180 ore di lezioni teoriche: mediamente 18 ore al mese per dieci mesi, a Genova, al venerdi o al sabatoLezioni teoriche
MATERIA | DOCENTE | NUMERO ORE |
Clinica Neurologica | Dott. Manglaviti, Dott. Postacchini | 10 |
Neuropsicologia | Dott. Manglaviti, Dott. Postacchini | 10 |
Psicopatologia dell’Infanzia e dell’adolescenza
|
Prof. Gaggero | 20 |
Psicopatologia, Clinica Psichiatrica | Prof. Marcenaro, Prof. Scarsi | 20 |
Psicologia Generale | Prof. Greco | 15 |
Psicologia dello Sviluppo | Prof. Scopesi | 15 |
Psicoterapia | Dott. Montinari | 20 |
Approcci Psicodinamici Classici | Prof. Marcenaro, Prof. Scarsi | 20 |
Modelli di Funzionamento Istituzionale e Tecniche Riabilitative | Dott. Montinari, Prof. Maura | 20 |
Tecniche Psicodiagnostiche | Dott. Priano | 10 |
Arteterapia e Terapie espressive | Dott. Giordano | 10 |
edicina Legale e Psichiatria Forense | Dott. Postacchini | 10 |
TOTALE | 180 |
a) partecipazione ad attività clinica guidata e affiancamento ad uno dei docenti, nelle attività che egli svolge o in comunità pubbliche o private, o in ambulatori, o in atelier, o in attività di consulenza esterna, o in attività di ricerca;
1. partecipazione ad attività socioterapiche (assemblee, gruppi e attività di vario genere);
2. riunioni di riflessione e programmazione delle stesse
3. partecipazione ad attività espressive (atelier, teatro, musica, ecc.) e relative riunioni di
programmazione e collegamento
4. partecipazione alle riunioni di équipe con discussione dei casi e decisioni operative sulla
conduzione degli stessi.
5. partecipazione alle sedute con i famigliari dei pazienti.
6. partecipazione alla supervisione delle sedute psicoterapeutiche (di pazienti e famigliari).
7. collaborazione col laboratorio di psicodiagnostica per la somministrazione di test
proiettivi e cognitivi e per le varie ricerche cliniche sulla valutazione effettuate nelle Comunità.
b) lavoro su di sé: supervisione in gruppo; apprendimento di tecniche terapeutiche in prima persona (Arteterapia, Teatroterapia, Musicoterapia, Terapie a mediazione corporea e Psicomotricità, Pack, ecc..
c) attività seminariale con esperti esterni in tecniche o approcci particolari, invitati all’uopo.
In sintesi la settimana – tipo prevede circa 12 ore di frequenza, così ripartite:
– due – tre ore, in un giorno concordato, in un servizio pubblico
– quattro – sei ore, in media, in Piazza Colombo (al venerdi e/o al sabato mattina)
– sei – quattro ore in media, in Comunità o altre strutture e partecipazione a seminari.